Sei in: Home » L'Ue in breve » Storia

Le tappe fondamentali

dell'integrazione europea

L'attuale UE è nata sulle rovine della II Guerra mondiale con l'obiettivo prioritario di promuovere la cooperazione economica tra i paesi e creare, grazie agli scambi, un'interdipendenza economica che evitasse i rischi di conflitti.

Da allora, l'Unione si è trasformata in un immenso mercato unico con una moneta comune, l'euro. Quella che era nata come un'unione puramente economica è diventata col tempo un'organizzazione che opera in tutti i settori, dagli aiuti allo sviluppo alla politica ambientale.

1951: Nascita della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) con sei paesi fondatori

1957: Il trattato di Roma istituisce il mercato comune

1973: La Comunità passa a nove Stati membri ed elabora politiche comuni

1979: Prima elezione diretta del Parlamento europeo