Comune di Rimini - Punto Europa

Logo stampa
 
Sei in: Home » L'Ue in breve
 
 
L'UE in breve
 

 

L'Unione europea (UE) è un partenariato economico e politico tra 27 paesi, unico nel suo genere.

Da mezzo secolo l'UE è un fattore di pace, stabilità e prosperità; ha contribuito ad innalzare il tenore di vita, introdotto una moneta unica europea e sta progressivamente realizzando un mercato unico nel quale persone, beni, servizi e capitali possono circolare liberamente come all'interno di uno stesso paese.

L'attuale UE è nata sulle rovine della II Guerra mondiale con l'obiettivo prioritario di promuovere la cooperazione economica tra i paesi e creare, grazie agli scambi, un'interdipendenza economica che evitasse i rischi di conflitti.

Da allora, l'Unione si è trasformata in un immenso mercato unico con una moneta comune, l'euro. Quella che era nata come un'unione puramente economica è diventata col tempo un'organizzazione che opera in tutti i settori, dagli aiuti allo sviluppo alla politica ambientale.

L'Unione europea si estende su oltre 4 milioni di km² e conta 495 milioni di abitanti; in termini di popolazione si colloca dunque al terzo posto nel mondo, dopo la Cina e l'India. Per estensione, la Francia è il paese più grande e Malta quello più piccolo.