Comune di Rimini - Punto Europa

Logo stampa
 
Sei in: Home » Scuola » Pubblicazioni
 
 

Diritti si nasce

Kit didattico. Una campagna nelle scuole secondarie di I° grado dell'Emilia Romagna sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.


Il Centro Europe Direct della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la casa editrice "Carthusia", ha realizzato per gli istituti di istruzione secondaria di I° grado il kit didattico “Diritti si nasce”, attraverso il quale  si vuole offrire uno strumento in grado di veicolare in modo efficace, i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, al fine di diffondere una cultura aperta ai valori della convivenza civile e della solidarietà internazionale.

Con questo percorso si cerca di portare sul piano della concretezza i contenuti e la struttura della Carta, tramite un percorso di conoscenza e approfondimento per i ragazzi da fare a scuola e in famiglia.

Attraverso molteplici linguaggi, testi, spunti di riflessione per la discussione, laboratori e un gioco di gruppo, si tratterà dei valori umanitari fondanti la Carta: Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia.

Il kit "Diritti si nasce" è articolato nel seguente modo:

  • 21 volumetti/tascabili   per i ragazzi con un inserto per i genitori
  • una guida per l'insegnante 
  • un opuscolo per la classe con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
  • una plancia fustellata a colori illustrata con dado, segnalini e carte impronta
  • apriscatola/contenitore e plancia gioco per la classe


Il Kit si può richiedere a :

Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa - Bologna:
Francesca Mezzadri - fmezzadri@regione.emilia-romagna.it
Tel  051.6395280 - 051.6395122 - Fax 051.6395123