Comune di Rimini - Punto Europa

Logo stampa
 
Sei in: Home » Scuola » Programmi europei
 
 

Giornata Euroscuola

Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro.

Risorse online


Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell'Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.

Destinatari:
Studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori con buona conoscenza della lingua francese o inglese, perché i lavori della giornata si svolgono in queste lingue.
I gruppi che partecipano ad Euroscola devono essere particolarmente motivati e aver svolto lavori sulle tematiche europee più approfondite rispetto al programma di studi abituale.

Il gruppo riceve un contributo forfettario per il viaggio a Strasburgo che varia a seconda della distanza tra la sede della scuola e il Parlamento europeo.

I gruppi devono essere composti al massimo da 25 studenti e 3 insegnanti-accompagnatori.

Per partecipare a Euroscola:
È necessario inviare una lettera, anche per fax (06 69950200) o per mail: epitalia@europarl.europa.eu, all'attenzione della Direttrice dell'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo, Dott.ssa Clara Albani (Via IV novembre 149 - 00187 Roma), contenente:
1. la presentazione della scuola
2. la motivazione della richiesta
3. programmi già svolti dalla scuola che riguardano l'Unione europea.