Comune di Rimini - Punto Europa

Logo stampa
 
 
 

Itinerari didattici sull'Unione europea

proposti dal Punto Europa per le scuole


Il Centro Europe Direct Punto Europa organizza per le scuole della nostra provincia itinerari didattici rivolti alle singole classi sul percorso di integrazione europea.

Le proposte per il 2012:

Costellazione Europa
“Costellazione Europa” è un progetto di educazione all’Europa, finalizzato alla diffusione della conoscenza dell’Ue tra le giovani generazioni attraverso la comprensione della storia dell’integrazione e dei paesi membri, i simboli e i valori costitutivi. Scopo del progetto è quello di comunicare l’Europa partendo da argomenti di facile comprensione, stimolando la curiosità dei ragazzi. Partendo dalla rappresentazione della costellazione come gruppo di stelle visibili e correlate da una particolare configurazione, si introduce il concetto di Unione europea, quale entità nuova ed organizzata, il cui motto “Unita nella diversità” facilmente si adatta all’immagine della costellazione  e alla nascita dell’Unione. Destinatari: studenti delle classi quarte e quinte delle scuole elementari.

Incontriamo l'Europa
Il progetto si rivolge ai ragazzi delle scuole medie inferiori, con l’intento di fornire le basi storiche della nascita dell’Unione Europea e la panoramica sugli odierni orientamenti politici, con particolare riguardo al  ”Trattato di Lisbona”.  Attraverso un percorso visivo e stimolati con una attività ludico-educativa, i ragazzi sono sollecitati a prendere  maggiore consapevolezza della propria cittadinanza europea.

Progetto EuroXte 2012 – EuroCittadini
“Eurocittadini”
è un progetto di informazione finalizzato alla diffusione del concetto di   cittadinanza europea. Il progetto proposto sia agli alunni della primaria che a quelli della secondaria inferiore si propone di dare loro consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità più ampia. Attraverso un percorso visivo e stimolati con una attività ludico-educativa, i ragazzi sono sollecitati a riflettere su cosa, l’essere entrati in Europa, ha comportato al singolo individuo oltre che all’ intera comunità. Il progetto si propone come l’ideale continuazione del progetto “Costellazione Europa” e di “Incontriamo l’Europa”.

Progetto EuroXte 2012 – Valori che contano
“Valori  che Contano”
  è un progetto di informazione finalizzato alla diffusione della conoscenza dei diritti umani, in particolare della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Ue. Attraverso un percorso visivo e stimolati con una attività ludico-educativa, i ragazzi sono sollecitati a prendere  maggiore consapevolezza dei valori fondamentali dell’umanità. Il progetto si propone come l’ideale continuazione del progetto “Costellazione Europa" ed  "Incontriamo l'Europa".

Insieme sulla strada per L'UE
E’ un’iniziativa progettuale  rivolta  ai ragazzi delle scuole medie superiori , che ha lo scopo di far riflettere sul proprio senso di appartenenza all’Ue, di rafforzarlo e di promuovere il concetto di cittadinanza europea attiva. Il progetto prevede un incontro articolato su due focus:

  1. La prima parte dell’incontro  permetterà ai partecipanti di acquisire le nozioni di base riguardanti il processo di integrazione europea, partendo dai principi che hanno ispirato la nascita dell’Europa, fino ad arrivare al trattato di Lisbona e non ultima la strategia Europa 2020.
  2. La seconda parte, invece, si concentrerà sulle opportunità di mobilità in Europa per i giovani ed in particolare il programma Youth on the Move. Partendo dai diritti relativi alla libera circolazione fino alle ultime politiche dirette ad eliminare gli ostacoli alla mobilità, farà poi un approfondimento sui programmi promossi dall’Unione per realizzare la mobilità dei cittadini a fini di istruzione, formazione e lavoro.