Sei in: Home » News dall'UE

News dall'UE

• mare 03/01/2014
    Semaforo verde per la riforma della politica comune della pesca

Il voto favorevole del Parlamento europeo segna l'adozione ufficiale della nuova politica, che sarà applicata in tutta l'Unione a partire dal 1° gennaio 2014. La nuova PCP persegue un duplice scopo: sostenere, da un lato, le comunità costiere in Europa, creando le condizioni per una flotta peschereccia europea economicamente valida e sostenibile; assicurare, dall'altro, una gestione sostenibile delle risorse, massimizzando al contempo le catture nell'interesse dei pescatori. Per conseguire questo duplice obiettivo, sarà gradualmente eliminata la pratica rovinosa dei rigetti in mare e saranno definiti in modo chiaro obblighi e scadenze per consentire ai pescatori di adeguarsi alla nuova situazione. La promozione di un'acquacoltura sostenibile fa egualmente parte della nuova politica.

• 17/12/2013
    Pubblicati i primi bandi di Europa creativa

Sono stati pubblicati on-line i primi bandi relativi al nuovo programma della Commissione europea per la cultura e l'audovisivo denominato Europa creativa, programmazione finanziaria 2014-2020. Le prime scadenze sono fissate per febbraio 2014.

• 16/12/2013
    La CE aggiorna la lista delle compagnie aeree soggette a divieto operativo

La Commissione europea ha adottato il 22° aggiornamento dell'elenco europeo delle compagnie aeree soggette a un divieto operativo o ad altre restrizioni operative all'interno dell'Unione europea, meglio noto come "elenco per la sicurezza aerea dell'UE". Sulla base di informazioni sulla sicurezza provenienti da diverse fonti e di audizioni con le autorità dell'aviazione nepalesi e con una serie di vettori nepalesi, la Commissione ha deciso di inserire tutti i vettori aerei del Nepal nell'elenco per la sicurezza aerea dell'UE.

• 16/12/2013
    L'UE estende l'uso dei dispositivi elettronici a bordo degli aerei

L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha pubblicato gli orientamenti aggiornati sull'uso di dispositivi elettronici mobili a bordo. Smartphone, tablet e lettori di libri elettronici potranno essere tenuti accesi in modalità "volo", ossia con la connessione disattivata, anche durante il rullaggio, il decollo e l'atterraggio senza nessun rischio per la sicurezza.

Orizzonte 2020: al via le prime calls

La Commissione ha presentato, per la prima volta, gli inviti a presentare proposte relative ai progetti di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea con una dotazione di 80 miliardi di euro. Per la prima volta la Commissione ha indicato le priorità di finanziamento con un orizzonte temporale di due anni, fornendo ai ricercatori e alle imprese un'inedita certezza sulla direzione della politica di ricerca dell'UE.

• bandiera ue 27/11/2013
    Cinque azioni concrete per rafforzare il diritto di libera circolazione

Un documento programmatico appena adottato dalla Commissione europea delinea cinque azioni concrete per rafforzare il diritto di libera circolazione, aiutando nel contempo gli Stati membri a sostenere questo diritto. Infatti il documento programmatico precisa che i cittadini dell'UE hanno diritto alla libera circolazione e a fruire di prestazioni sociali, rispondendo alle preoccupazioni sollevate da alcuni Stati membri in relazione alle problematiche che i flussi migratori possono rappresentare per le autorità locali.

• studenti 20/11/2013
    Erasmus+: oltre 4 milioni di persone riceveranno borse dell'UE per professionalizzarsi all'estero

Il 19 novembre il Parlamento europeo ha approvato il programma per l'istruzione finalizzato a promuovere le competenze e l'occupabilità e a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e destinati ai giovani. E' previsto a gennaio l'avvio del nuovo programma europeo della durata di sette anni che avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali.

• immagine innovazione 18/11/2013
    Sei città italiane candidate a Capitale europea della cultura 2019

La giuria di selezione incaricata di valutare le candidature delle città italiane per l'attribuzione del titolo di Capitale europea della cultura 2019 si è riunita pochi giorni fa a Roma e ha raccomandato l'inserimento di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena in un elenco ristretto.

• 11/11/2013
    Ambiente: stop della Commissione all'uso dei sacchetti di plastica

La Commissione europea ha presentato una proposta di legge che impone agli Stati membri di ridurre l'uso delle buste di plastica in materiale leggero, meno riutilizzate rispetto a quelle di spessore superiore e quindi più a rischio "usa e getta". Saranno i singoli Stati a decidere che tipo di misure adottare, ad esempio strumenti economici come imposte e prelievi, oppure obiettivi nazionali di riduzione e restrizioni alla commercializzazione.

• bandiera ue 29/10/2013
    Migrazioni: una politica comune europea è possibile

Nell'ultimo vertice UE del 24 e 25 ottobre si è discusso a lungo sul tema dell'immigrazione. Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio europeo, ha annunciato che il vertice di giugno 2014 varerà un approccio a lungo termine sulle politiche dell'immigrazione. Intanto la Commissione europea ha istituito una task force per esaminare la questione e sta incrementando i  finanziamenti destinati a Frontex, l'agenzia europea incaricata del pattugliamento delle frontiere. Alcuni Paesi UE hanno offerto un forte sostegno. Solidarietà ed impegno concreto da parte della Commissione europea ma anche maggiore assunzione di responsabilità in materia di migrazioni da parte dei singoli stati. Queste alcune delle conclusioni a cui si è giunti alla fine dell'incontro.