Sei in: Home » News dall'UE

News dall'UE

• farmaci 15/07/2014
    Un logo europeo per i medicinali acquistati online

I cittadini europei spesso acquistano online i medicinali di cui hanno bisogno. Per garantire la sicurezza dei medicinali acquistati online la Commissione europea ha adottato un regolamento che stabilisce un logo comune per le famacie online, che sarà disponibile dal secondo semestre 2015.

• riciclaggio 15/07/2014
    Ambiente: grazie al riciclaggio più occupazione e crescita sostenibile

La Commissione europea ha adottato alcune proposte intese a sviluppare un'economia più circolare in Europa e a promuovere il riciclaggio negli Stati membri. Il conseguimento dei nuovi obiettivi in materia di rifiuti creerebbe 580 000 nuovi posti di lavoro, rendendo l'Europa più competitiva e riducendo la domanda di risorse scarse e costose. Le misure proposte, che consentirebbero peraltro di ridurre l'impatto ambientale e le emissioni di gas a effetto serra. Tra gli obiettivi figura anche la riduzione dei rifiuti marini e alimentari.

• ombrellone 12/06/2014
    Tempo di vacanze: consigli utili per un'estate senza pensieri...

Con la stagione delle vacanze ormai alle porte, milioni di cittadini europei progettano spostamenti all'interno del continente e anche al di fuori di esso. Ecco un paio di consigli su cosa occorre fare di fronte a un problema. Per sapere chi copra le spese sanitarie in caso di incidente o quali documenti servano affinché il proprio cane possa "salire a bordo", ecco un elenco di iniziative prese dall'Unione europea per assistere i cittadini europei in viaggio.

• 09/06/2014
    In Europa fanno il punto sull'Agenda digitale

L'Europa è sulla buona strada pe raggiungere gli obiettivi dell'Agenda digitale per l'Europa entro il 2015. L'uso di internet è cresciuto, ma restano i problemi specialmente nelle zone rurali. L'Italia resta sotto la media europea per lo sviluppo dell'alta velocità (superiore ai 30 Mpbs in download).

• turismo 05/06/2014
    Alta qualità dell'acqua nelle zone di balneazione europee

L'agenzia europea dell'ambiente ha pubblicato l'annuale relazione sulla qualità delle zone di balneazione europee. Nel 2013 l'acqua di spiagge, fiumi e laghi dell'Europa è risultata generalmente di qualità elevata. In Italia  il 97% delle spiagge italiane hanno ottenuto una valutazione sufficiente, di cui  l'88,5% eccellente.

• energia 28/05/2014
    Una nuova strategia europea per la sicurezza energetica

La Commissione europea reagisce all'attuale situazione geopolitica e alla dipendenza dell'UE dalle importazioni, sostenendo una nuova strategia europea in materia di sicurezza energetica. La diversificazione delle forniture esterne di energia, il potenziamento delle infrastrutture energetiche, la realizzazione di un mercato interno dell'UE per l'energia e il risparmio energetico sono tra i suoi principali elementi.

• immagine innovazione 07/05/2014
    Le scuole in festa per la Giornata dell'Europa

l'I.T.E.S.  "Valturio" di Rimini celebra l'Unione Europea dal 5 al 12 maggio, con eventi che culmineranno nella mattina di sabato 10 maggio con la Festa dell'Europa 2014 - H.U.G.S  (Ho Un Grande Sogno).

• carta dei diritti 29/04/2014
    La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: una garanzia per tutti i cittadini

La 4a relazione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, pubblicata dalla Commissione europea, dimostra che questo documento sta assumendo sempre maggiore importanza e rilievo: sempre più spesso la Corte di giustizia dell'UE si attiene alla Carta nella proprie decisioni; anche i giudici nazionali sono sempre più consapevoli del suo impatto e chiedono orientamenti alla Corte europea di giustizia. La Commissione europea ha inoltre cercato di valorizzare sempre di più la Carta prendendo iniziative per promuovere e difendere i diritti dei cittadini ivi sanciti.

• immagine innovazione 29/04/2014
    Mercato unico: al via due nuove consultazioni pubbliche

La Commissione europea ha lanciato due consultazioni pubbliche coadiuvate dalla creazione di un gruppo di esperti per raccogliere idee e proposte su come affrontare gli ostacoli fiscali che intralciano l'attività trasfrontaliera nel mercato unico. Il gruppo di esperti riunirà le parti interessate per individuare gli elementi legati alla tassazione diretta che possono influenzare l'attività cross border. L'attività di questo team di esperti riguarderà anche l'analisi di altri tipi di imposte che possono colpire la mobilità delle persone, come ad esempio le tasse sui veicoli e la tassazione sul commercio elettronico. La prima consultazione pubblica riguarderà i problemi fiscali che i cittadini europei possono incontrare quando attraversano le frontiere per lavorare o investire in altri Stati membri; la seconda consultazione, invece, si concentrerà sui problemi legati alla tassazione ereditaria, seguendo la recente raccomandazione della Commissione su questo tema.

• 24/04/2014
    Un viaggio sicuro parte dal web

La Commissione europea ha svolto un'indagine a tappetto nello scorso anno per verificare la conformità dei siti al diritto europeo, con risultati sorprendenti. Un europeo su tre prenota viaggi e soggiorni online, ma non tutti i siti internet risultano essere affidabili e sicuri.