Interventi di educazione all'Europa

il Punto Europa e l'Ufficio Scolastico Territoriale Ambito di Rimini promuovono alcuni incontri informativi per le scuole della nostra provincia. Si parte con gli interventi dedicati agli alunni delle scuole medie. Quest'anno i temi che si possono scegliere sono : L'ABC dell'UE, il significato della nuova cittadinanza europea, i diritti fondamentali.

Per il 2012 abbiamo diversificato l'offerta delle attività; tre sono gli incontri informativi che le classi possono richiedere di ospitare, scegliendone uno, due oppure tutti e tre. I moduli informativi hanno i seguenti titoli:

• Incontriamo l’Europa
  • Progetto EuroXte 2012 – EuroCittadini
  • Progetto EuroXte 2012 – Valori che contano

Incontriamo L'Europa nasce con l’intento di fornire le basi storiche della nascita dell’Unione Europea e la panoramica sugli odierni orientamenti politici, con particolare riguardo al  ”Trattato di Lisbona”.

Eurocittadini è un progetto di informazione finalizzato alla diffusione del concetto di   cittadinanza europea. Il progetto si propone di dare consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità più ampia. Attraverso un percorso visivo e stimolati con una attività ludico-educativa, i ragazzi sono sollecitati a riflettere su cosa, l’essere entrati in Europa, ha comportato al singolo individuo oltre che all’ intera comunità.

Valori  che Contano è un progetto di informazione finalizzato alla diffusione della conoscenza dei diritti umani, in particolare della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Ue. Attraverso un percorso visivo e stimolati con una attività ludico-educativa, i ragazzi sono sollecitati a prendere  maggiore consapevolezza dei valori fondamentali dell’umanità.