Costellazione Europa

Costellazione Europa è un progetto di educazione all' Europa per alunni delle scuole primarie di secondo grado. Il progetto è promosso da Europe Direct Punto Europa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

“Costellazione Europa” è un progetto di educazione all’Europa, finalizzato alla diffusione della conoscenza dell’Ue tra le giovani generazioni attraverso la comprensione della storia dell’integrazione e dei paesi membri, i simboli e i valori costitutivi.

Il contesto in cui si inserisce questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che la dimensione europea deve diventare parte integrante della vita scolastica, al fine di far apprezzare agli alunni i vantaggi della costruzione europea e l’appartenenza ad una più ampia comunità.

Scopo del progetto è quello di Comunicare l’Europa utilizzando argomenti di facile comprensione e stimolando la curiosità dei ragazzi su concetti semplici e sui valori fondamentali, attraverso incontri didattici - culturali da realizzarsi nel contesto scolastico del nostro territorio.

Partendo dalla rappresentazione della costellazione come gruppo di stelle visibili e correlate da una particolare configurazione, si introduce il concetto di Unione europea, quale entità nuova ed organizzata, il cui motto “Unita nella diversità” facilmente si adatta all’immagine della costellazione  e alla nascita dell’Unione.

L’auspicio è che questa attività possa costituire un piccolo ma importante tassello nella costruzione della cittadinanza europea, preparando i giovani a diventare cittadini attivi ed informati, dunque consapevoli.

Obiettivi del progetto:

• diffondere la conoscenza dell’Unione Europea, la storia, i paesi membri, i simboli, il mito d’Europa;
  • educare alla solidarietà come valore fondante l’Unione;
  • educare alla cittadinanza europea, attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri;
  • imparare a conoscere ed interpretare il ”gergo” dell’Ue, coinvolgendo i partecipanti nella ricerca dei significati;
  • imparare a riconoscere i comportamenti e le azioni che costituiscono il concetto ed il significato di Cittadinanza europea;
  • diffondere la conoscenza dei principi contenuti nella Carta dei Diritti fondamentali dell’UE e  riflettere sui valori attraverso piccoli giochi di gruppo.

Attività:

• incontro con gli studenti e presentazione dell’Unione Europea, della storia e dei simboli;
  • confronto con i ragazzi sui Diritti Fondamentali;
  • attività ludica in piccoli gruppi.

Destinatari: classi IV e V delle scuole elementari

Durata dell’incontro:  60 minuti

Modalità di svolgimento: lezione animata in aula

Soggetti promotori: Europe Direct Punto Europa Rimini e Ufficio Scolastico Provinciale.