• bandiera ue 11/12/2012
    Ufficio Unico Politiche Comunitarie della provincia di Rimini: il lavoro fatto, i risultati raggiunti

Il bilancio a due anni e mezzo dalla Convenzione fra Comune, Provincia e Camera di Commercio di Rimini: 20 i Progetti attualmente "in portafoglio"per complessivi 3 milioni e mezzo di Euro stanziati dall'Europa e ricaduti sul territorio; rinnovata la Convenzione per l'Ufficio Unico anche per il 2013. La presentazione dell'attività in occasione di una conferenza stampa avvenuta il 3 dicembre 2012 cui hanno partecipato Stefano Vitali, Presidente Provincia di Rimini, Irina Imola, Ass. Comune di Rimini, Maurizio Temeroli, Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini.

• Interventi formativi 22/11/2012
    Progetto COOP-KEYS: Borse Leonardo per tirocini all'estero

Il progetto COOP-KEYS offre a 39 giovani dell'Emilia Romagna e a 10 giovani della Puglia l'opportunità di realizzare tirocini in cooperative, loro enti di rappresentanza, Camere di Commercio ed enti pubblici di altri Paesi europei. L'obiettivo del progetto è sostenere l'investimento formativo sui giovani affinché acquisiscano le competenze necessarie per entrare e ricoprire funzioni strategiche nell'ambito del tessuto cooperativo delle due regioni, in particolare in quattro settori ad elevata capacità di assorbimento occupazionale: agroalimentare, ambiente, sociosanitario, logistica. Scadenza per la presentazione delle candidature: 7 gennaio 2013. I giovani interessati sono invitati a partecipare agli incontri informativi sul progetto che si svolgeranno il 27 novembre a Bologna e l'11 dicembre a Forlì.

• studenti 15/10/2012
    Itinerari didattici sull'Unione europea

Al via gli incontri sull'Unione europea a favore delle scuole promossi dal Punto Europa. In questa prima parte dell'anno scolastico le proposte didattiche sono rivolte alle scuole medie e alle scuole superiori. I temi affrontati durante gli incontri riguardano: le tappe del percorso d'integrazione europea, i programmi di mobilità per i giovani, la carta dei diritti fondamentali, la cittadinanza europea.

• logo europeo 10/09/2012
    Tirocini all'estero con il programma Leonardo

Pubblicato il bando per l'assegnazione di otto borse per tirocini formativi all'estero. Il progetto " Giovani cittadini d'Europa" è promosso dal centro di educazione all'Europa, co-finanziato dalla Provincia di Rimini e sostenuto della Commissione europea. Le borse sono riservate a giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro e residenti in uno dei Comuni della provincia di Rimini. Il bando scade il 22 ottobre 2012. E' previsto un incontro informativo il giorno 8 ottobre durante il quale saranno approfonditi numerosi aspetti del progetto.

• 31/07/2012
    13° Eurorapporto

E' disponibile anche on-line il 13° Eurorapporto sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna ai programmi dell'Unione europea, nel periodo 2010-2011. Il rapporto intende fornire un riscontro sull'utilizzo delle risorse comunitarie e sul coinvolgimento del territorio in numerose ed importanti iniziative. Scorrendo il rapporto si evidenzia che , oltre agli interventi sostenuti dai fondi strutturali europei, la regione ha partecipato anche a numerosi altri programmi comunitari anche attraverso iniziative progettuali in diversi settori d'azione regionali. Si tratta in molti casi di iniziative realizzate congiuntamente a partner di altri paesi e regioni europee e che contribuiscono a consolidare un tessuto di relazioni e di acquisizione di conoscenze che la Regione persegue da tempo.

• 18/06/2012
    Cittadini dell'Unione: i vostri diritti, il vostro futuro". Consultazione pubblica.

Nel 2013 si festeggerà il 20° anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta con l'entrata in vigore del trattato di Maastricht. Per celebrare quest'occasione la Commissione europea intende sviluppare e rafforzare ulteriormente l'Agenda dei cittadini e garantire che possiate esercitare i vostri diritti nella vita di tutti i giorni. La CE presenterà una nuova Relazione sulla cittadinanza ed è per questo interessata ad avere il vostro contributo: conoscere gli eventuali ostacoli che potreste incontrare nella vostra vita quotidiana in quanto cittadini europei che vivono, studiano, lavorano, fanno acquisti o semplicemente si recano in altri paesi dell'UE. Dite la vostra!

• Interventi formativi 02/04/2012
    Interventi di educazione all'Europa

il Punto Europa e l'Ufficio Scolastico Territoriale Ambito di Rimini promuovono alcuni incontri informativi per le scuole della nostra provincia. Si parte con gli interventi dedicati agli alunni delle scuole medie. Quest'anno i temi che si possono scegliere sono : L'ABC dell'UE, il significato della nuova cittadinanza europea, i diritti fondamentali.

• microfono 20/03/2012
    22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia

Per tenersi aggiornati consigliamo di ascoltare la trasmissione radiofonica mandata in onda dallo "studio Europa" della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Vengono trasmesse interviste, reportage ed eventi europei che si svolgono in Italia. E', inoltre, possibile seguire la rassegna stampa realizzata in collaborazione con la rivista Internazionale e con il sito www.Presseurop.eu.

• bandiera ue 10/11/2011
    Costellazione Europa

Costellazione Europa è un progetto di educazione all' Europa per alunni delle scuole primarie di secondo grado. Il progetto è promosso da Europe Direct Punto Europa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.