Comune di Rimini - Punto Europa

Logo stampa
 
Sei in: Home » News in evidenza
 
 

News in evidenza

  • 26/05/2014
    Risultati delle Elezioni europee 2014

    Ecco il nuovo Parlamento europeo.

     
  • 11/04/2014
    2014: ANNO DELLE ELEZIONI EUROPEE

    Ogni cinque anni i cittadini dell'Unione europea possono scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, l'istituzione che è eletta direttamente e che difende i loro interessi nell'ambito del processo decisionale dell'Unione. Con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, il Parlamento europeo è diventato un potente colegislatore e svolge un ruolo determinante nel definire le politiche europee. Per ogni cittadino, votare alle elezioni europee significa avere l'opportunità di influire sulla composizione del Parlamento e sulle decisioni che adotterà nel corso dei cinque anni della legislatura.  Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano iscritti nelle liste elettorali. In Italia la data della consultazione elettorale è il 25 maggio.

     
  • 18/02/2014
    Tirocini all'estero con il programma Leonardo da Vinci

    Promosso dalla Provincia di Rimini in collaborazione con il Centro Educazione all'Europa di Ravenna, il progetto "Giovani cittadini d'Europa" ti permette di effettuare un tirocinio formativo all'estero, della durata di 16 settimane. Sono disponibili 10 posti e possono candidarsi giovani laureati di età fino ai 32 anni, residenti o domiciliati nei comuni della provincia di Rimini che non siano studenti universitari, nè iscritti a un master o dottorato. La scadenza del bando è l'8 aprile 2014.

     
  • logo eurodesk 17/02/2014
    Erasmus+: Info Day 2014 (391kb - PDF)

    Eurodesk Italy, in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, promuove un calendario di Infoday sul programma Erasmus+ specificatamente rivolto all'asse gioventù. E' possibile la partecipazione previa registrazione della propria presenza mediante il modulo di iscrizione online.

     
  • logo eurodesk italy 15/01/2014
    Il Punto Europa è un' Agenzia Locale Eurodesk

    Anche quest'anno il Punto Europa del Comune di Rimini ha siglato la convenzione per  far parte della rete Eurodesk, il network europeo dedicato all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Con questo progetto, che prevede uno sportello informativo presso l'Urp, l'Amministrazione comunale vuole favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari. 

     
  • Logo 18/09/2013
    AdriaFootouring

    Il progetto europeo della regione Adriatica per l'innovazione nel settore turistico ed agroalimentare.

     
  • Commissione europea 08/08/2013
    Fondi europei: la Regione E.R. da il via al confronto on line

    Al via sulla piattaforma regionale "Io Partecipo+"  una consultazione sulla finanza per lo sviluppo. La Regione Emilia-Romagna prosegue così il percorso partecipato di ascolto e confronto con il mondo produttivo e la comunità emiliano-romagnola, per condividere le linee del futuro Programma operativo Fesr 2014-2020. La piattaforma di consultazione mette a disposizione di tutti i soggetti interessati la possibilità di contribuire attivamente alla discussione con sondaggi, forum, news aggiornate sul percorso che sta portando a livello regionale, nazionale ed europeo alla definizione del nuovo Programma. Parte del percorso è costituita da una serie di ulteriori incontri (dopo quello di apertura del 15 maggio scorso) per consentire all'intera comunità regionale di contribuire attivamente.

     
  • logo eurodesk italy 14/07/2013
    Il Punto Europa è un Punto Locale Eurodesk

    A partire da quest'anno il Punto Europa del Comune di Rimini è entrato a far parte della rete Eurodesk, il network europeo dedicato all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. L'idea alla base  è quella di favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari. A Dicembre 2012, la rete europea Eurodesk è formata da 33 Paesi e conta oltre 1.000 Punti Locali su tutto il territorio europeo. In Italia la rete locale decentrata nazionale, conta circa 100 punti dislocati in 18 regioni.

     
  • logo 14/02/2013
    Anno UE dei cittadini: un milione di firme per l'acqua pubblica

    Un milione di persone ha sottoscritto l'iniziativa dei cittadini europei per chiedere all'Unione Europea di proporre una normativa che sancisca il diritto all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, così come riconosciuti dalle Nazioni Unite. Lo annunciano i promotori dell'iniziativa Right2Water che ribadiscono come "l'acqua è un bene pubblico, non una merce".

     
  • logo 7 PQ 15/01/2013
    Scatta con l'Europa: finanziamenti per le PMI della provincia di Rimini

    L'Ufficio Unico per le Politiche Comunitarie della provincia di Rimini intende concedere contributi a piccole e medie imprese ed enti/organismi privati, al fine di incentivare la partecipazione a bandi su Programmi comunitari riguardanti ricerca e sviluppo e l'innovazione. Il contributo è da intendersi quale partecipazione ai costi che il beneficiario deve sostenere per l'attività di predisposizione della proposta progettuale da presentare a bando e copre fino ad un massimo del 70% dei costi di progettazione con un importo massimo di euro 4.000,00 per ciascun progetto presentato.