Comune di Rimini - Punto Europa

Logo stampa
 
Sei in: Home » Attivita' » Attività 2010
 
 

Attività 2010


Festa dell'Europa 2010

Tre iniziative per celebrare il 9 maggio:

Europe Direct Punto Europa Rimini e l'Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Rimini Teatri e Reti della Cultura promuovono lo spettacolo " CREATIVA/MENTE EUROPEI - gli artisti riminesi per la Festa dell'Europa".
Sabato 8 Maggio dalle ore 21 in poi al Teatro degli Atti- via Cairoli 42. Ingresso libero.

Intervento di Europe Direct Rimini su " le opportunità dell'Unione europea per i giovani" all'Istituto tecnico per il turismo " Marco Polo" che festeggia l'Europa con l'evento " Gioia d'Europa - musiche, canti e parole per l'Europa ". Sabato 8 maggio ore 11.00.

Campagna di comunicazione sul significato del 9 maggio, Festa dell'Europa, sui principali quotidiani locali.


Ambiente Festival 2010

All'interno della manifestazione il Punto Europa ha promosso due conferenze rivolte alla cittadinanza e dedicate rispettivamente al tema della tutela della biodiversità e al delicato tema delle fonti energetiche.

Inoltre, un'iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie "L'Europa premia - premio speciale dell'Ue alle scuole che si sono distinte in comportamenti virtuosi a favore dell'ambiente"

 

Costellazione Europa

E' un progetto di educazione all' Europa per alunni delle scuole primarie di secondo grado. Il progetto è promosso da Europe Direct Punto Europa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

Obiettivi del progetto:

  • diffondere la conoscenza dell’Unione Europea, la storia, i paesi membri, i simboli, il mito d’Europa;
  • educare alla solidarietà come valore fondante l’Unione;
  • educare alla cittadinanza europea, attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri;
  • imparare a conoscere ed interpretare il ”gergo” dell’Ue, coinvolgendo i partecipanti nella ricerca dei significati;
  • imparare a riconoscere i comportamenti e le azioni che costituiscono il concetto ed il significato di Cittadinanza europea;
  • diffondere la conoscenza dei principi contenuti nella Carta dei Diritti fondamentali dell’UE e  riflettere sui valori attraverso piccoli giochi di gruppo.

Attività:

  • incontro con gli studenti e presentazione dell’Unione Europea, della storia e dei simboli;
  • confronto con i ragazzi sui Diritti Fondamentali;
  • attività ludica in piccoli gruppi.

Destinatari: V delle scuole elementari

 

La scuola AZZERA la povertà

Il 2010 è stato proclamato dall'Unione Europea: Anno europeo di lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Il concorso " La scuola AZZERA la povertà " è rivolto alle scuole primarie e secondarie presenti sul territorio della Provincia di Rimini. Il concorso, indetto per l'anno scolastico 2010-2011, ha come oggetto la realizzazione di un elaborato ( alunni scuole primarie) e la progettazione di una iniziativa di lotta alla povertà da realizzare in favore di situazioni di esclusione sociale individuate sul nostro territorio ( studenti della scuola secondaria).

 

Incontri informativi sulla Mobilità giovanile in Europa

Un progetto di Europe Direct Punto Europa del Comune di Rimini, in collaborazione con L’Ufficio Scolastico Provinciale e la Rete Antenna Europa della Provincia di Rimini

Obiettivi del progetto:

  • diffondere il senso di appartenenza all’Unione
  • promuovere la cittadinanza europea attiva
  • sensibilizzare i giovani su temi  inerenti la mobilità giovanile in Europa.

Attività:

Incontro formativo all’interno degli Istituti secondari superiori, su temi riguardanti la mobilità giovanile in Europa.

 

Progetto scolastico sul tema: Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Con questo progetto lo Europe Direct propone di ragionare insieme sul tema e stimolare le idee dei partecipanti a formarsi un'idea sul significato dell'essere cittadino europeo e dei principi e valori che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del progetto di questa grande Europa.

Finalità: rendere consapevoli i giovani europei dei loro diritti individuali, sociali e politici cercando di avvicinarli all'importanza dei concetti racchiusi nella Carta dei diritti fondamentali. .

Obiettivi: analisi sul tema dei diritti fondamentali dell'individuo e sui valori umanitari presentati dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea:

dignità, uguaglianza, libertà, solidarietà, cittadinanza e giustizia.

Attività:

  • presentazione alle classi delle tematiche sui diritti umani e il testo della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea con l'invito di un parlamentare europeo.
  • discussione in classe sul tema con l'aiuto di un educatore/facilitatore, partendo dalla pubblicazione del kit “Diritti si nasce - conoscere i tuoi diritti è un dovere” del Centro Europe Direct della regione Emilia-Romagna.
  • elaborazione di un lavoro creativo (es: poster, volantino, disegno, video, ecc..) per esprimere l'importanza dei diritti e per rappresentare i concetti della Carta.

Premiazione: tra gli elaborati delle classi verrà premiato simbolicamente quello più interessante con una visita guidata di un giorno allo Spazio Europa di Roma.